SABATO 21 DICEMBRE 11O SOTTO LA TORRE

'110 sotto la Torre': così si celebra il compleanno del Casale Fbc

Sabato 21 dicembre, a partire dalle 10, una giornata di festa speciale. Per due giorni la bandiera nerostellata svetterà sulla Torre Civica

Ancora qualche giorno e saranno 110 anni, di emozioni, di passione e di gloria. La maglia nerostellata, la più bella del mondo” parlando di calcio, vanta una storia davvero unica che da sempre unisce i casalesi che, negli anni, non hanno mai smesso di amarla. Un compleanno così speciale da meritare un festeggiamento altrettanto originale: così, sabato 21 dicembre, una grande bandiera nerostellata svetterà dalla Torre Civica di Casale Monferrato per tutta la giornata e per la domenica successiva.
Il compleanno ufficiale del Casale cade il 18 dicembre, ma per dare possibilità a tutti gli innamorati della maglia di poterla celebrare si è deciso di spostare i festeggiamenti alla giornata di sabato 21 dicembre. E festa sarà!
Perché a partire dalle 10.00 di mattina, un gazebo situato in piazza Santo Stefano, proprio sotto la Torre, darà la possibilità a chi lo desidera di ricevere (previa donazione) il calendario 2020 creato appositamente per i 110 anni del Casale. Un calendario stampato in tiratura limitata che racconta decennio per decennio la mitica storia della stella” Un calendario che è già destinato a diventare oggetto di culto.
In piazza sarà presente l’Associazione Stella e Caliga, che grazie alla creatività all’agenzia di comunicazione Ceucasale ha ideato e sostenuto l’evento (“mai nessuno si era spinto così in alto per sventolare la bandiera” spiega Marco Francia, Presidente dell’Associazione e co-titolare insieme con Annalisa Lupano e Daniele Camporelli dell’agenzia Ceucasale) Stella e Caliga raccoglierà adesioni tra chi vorrà entrare a far parte dell’associazione nata a difesa della maglia nerostellata, per far sì che questa splendida storia non finisca mai. L’iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo dal Casale Fbc e dei suoi due massimi rappresentanti: Lino Gaffeo e Giuseppe Coppo: “È un momento speciale per noi, dice Lino Gaffeo; condividere con la città i 110 anni di fondazione del Casale significa rimarcare quel senso identitario che unisce Casale Monferrato alla sua squadra. Per un casalese doc come me – aggiunge Giuseppe Coppo – sarà una grande emozione vedere la gloriosa stella che identifica la nostra squadra issata su uno dei monumenti simbolo di Casale”.
Alle 16 di sabato 21 poi, sempre in Piazza Santo Stefano e con la collaborazione del Drop Cafè, è previsto il taglio ufficiale della grande torta nerostellata, alla presenza dei presidenti, della prima squadra dello staff tecnico e del settore giovanile del Casale Fbc. Torta e piccolo rinfresco saranno offerti a tutti i presenti per brindare al Casale  e per scambiarsi gli auguri di Natale.
L’evento si avvale del patrocinio del Comune di Casale Monferrato, che ha reso possibile il progetto: «La maglia nerostellata è parte integrante della storia della nostra città – ha voluto sottolineare il sindaco Federico Riboldi -, un simbolo da celebrare tutti insieme con orgoglio. Come Amministrazione comunale abbiamo quindi voluto appoggiare con convinzione i festeggiamenti per i 110 anni di fondazione del Casale, e invitiamo tutta la cittadinanza a unirsi sabato 21 dicembre! Forza Neri è viva la maglia più bella del mondo!».

Commenti

Post popolari in questo blog

La storia del tifo organizzato a Casale