Passa ai contenuti principali

Casale: tre punti d’oro. Pavesi stende il Calcio Derthona

Casale: tre punti d’oro. Pavesi stende il Calcio Derthona

Due gran gol dell'attaccante nerostellato piegano i tortonesi. In classifica i ragazzi di mister Melchiori salgono a quota 36 punti.


CASALE MONFERRATO – Con una doppietta segnata nel finale di gara dal neoentrato Pavesi, il Casale Fbc sconfigge, seppur faticosamente, 2-0 il Calcio Derthona nel derby provinciale valido per la tredicesima giornata di ritorno del girone A di Serie D. Tre punti pesanti per la squadra di mister Stefano Melchiori utili a restare nella scia delle squadre che lottano per la salvezza diretta a sei giornate dalla conclusione della stagione regolare. Turno dunque favorevole per Marianini e compagni che lasciano alle spalle Seregno e Varese, entrambe sconfitte, ed agganciano a quota 36 punti il Pavia (pareggio a Castellazzo) e la Varesina, sconfitta dalla capolista Gozzano. In chiave play out la classifica appare sempre molto corta (eccezion fatta del Seregno) con sette squadre raccolte nell’esiguo spazio di 4 punti. Quattro formazioni si salveranno direttamente, mentre altre quattro dovranno ricorrere agli spareggi salvezza in programma il prossimo 20 maggio. Discorso diverso per il Calcio Derthona. La squadra di mister Ascoli, ormai quasi matematicamente retrocessa, con una prova onesta e dignitosa ha cullato a lungo la speranza di uscire imbattuta dal “Natal Palli”, per arrendersi solo nel finale grazie a due prodezze di Pavesi, quest’oggi in azzeccata versione “bomber di scorta”.
La cronaca. Il Casale si affida ad uno schieramento accorto con Villanova esterno destro nel classico 3-5-2. Squalificato Mazzucco, in campo trovano spazio sia Fassone che Birolo con coppia d’attacco Cappai-Cardini. Confermato quanto detto alla vigilia in casa Calcio Derthona: l’undici ospite si schiera con il 4-4-2, dove spiccano le assenze degli squalificati Echimov e Monteleone, due ’98. Pomeriggio parzialmente soleggiato e quasi primaverile al “Palli” con circa 400 spettatori, terreno di gioco in condizioni precarie per le abbondanti piogge dei giorni scorsi e manto erboso “rattoppato”, con estese zolle mancanti e buche riempite di sabbia. Commosso ricordo dei Boys Casale con uno striscione (“Un giorno senza rischio è un giorno non vissuto. Ciao eroi“) dedicato a Giorgio Grammatico e Dario Ambiamonte, i due vigili del fuoco deceduti in settimana a Catania e vittime di una esplosione mentre intervenivano in seguito ad una fuga di gas in un edificio del capoluogo etneo in cui perso la vita anche un residente della palazzina coinvolta dalla deflagrazione.
Parte bene il Casale al 2′ con un tiro di Cardini che termina sull’esterno delle rete. Al 10′ “Neri” ancora pericolosi: cross di Villanova dalla destra, colpo di testa di M’Hamsi di un soffio a lato. Con il trascorrere dei minuti la manovra dei nerostellati si fa sterile, imbrigliati da un attento Calcio Derthona che spegne sul nascere i prevedibili cross lunghi per vie centrali dei padroni di casa. In casa tortonese Di Fiore (34′) entra per l’infortunato Rebecchi. Doppia fiammata Casale nel finale di primo tempo. Due punizioni di Buglio. La prima (43′) da posizione centrale e da distanza siderale per il colpo di testa debole di Cardini bloccato a terra da Murriero. La seconda (45′) dalla corsia di destra ancora per l’inzuccata di Cardini che termina di un nulla a fondocampo.
Nella ripresa, il Derthona si vede al 2′. Punizione di Mazzocca bloccata senza problemi da Consol. Al 14′ Melchiori gioca la carta Pavesi per Todisco. Il Casale gioca ora con il 3-4-3 con Villanova terzino destro. La frenesia nerostellata nel trovare il gol a tutti i costi genera ampi spazi per le insidiose ripartenze ospiti. Pericolo al 19′: cross di Moretti e colpo di testa di Busatto a lato. Risponde il Casale. Cross di Buglio (22′), prezioso assist di Cardini per Pavesi che, a botta sicura, colpisce un difensore ospite. Cappai (26′) ci prova con una conclusione centrale dal limite parata da Murriero. Alla mezzora ancora Derthona. Angolo battuto da Di Fiore, testa di Busatta. Consol c’è bloccando a terra. Al 34′ il Casale passa in vantaggio. Pavesi, palla al piede, arriva al limite dell’area di rigore da dove fa partire un tiro, probabilmente deviato da un difensore tortonese, con palla sotto la traversa verso l’incrocio e Murriero battuto: 1-0. Caparbiamente il Derthona cerca il pareggio e al 45′ la conclusione in contropiede di De Santis viene “murata” da Fassone. Nel lungo periodo di recupero (7 minuti) arriva al 52′ il gol del raddoppio del Casale. Caparbia azione sul corridoio di destra di Cappai che entrato in area trova la conclusione respinta da Murriero, palla a Pavesi che con una serie di finte fa partire una conclusione a giro sul secondo palo che supera Murriero: 2-0. Il tempo di esultare per la dopietta di Pavesi e l’arbitro decreta la fine delle ostilità con la gioia delle tifoseria nerostellata che tira un sospiro di sollievo per la sofferta vittoria giunta quasi in extremis.
Il campionato anticipa il turno pasquale a giovedì 29 marzo, con il Casale impegnato in trasferta sul difficile campo della Pro Sesto dell’ex Duguet, mentre il Calcio Derthona ospiterà il Borgaro Nobis.

fonte Radio gold


Commenti

Post popolari in questo blog

La storia del tifo organizzato a Casale