Passa ai contenuti principali

'Alessandria non è Monferrato, la cui capitale è stata sempre Casale'


'Alessandria non è Monferrato, la cui capitale è stata sempre Casale'

Lettera di Gianni Turino dopo la discussa puntata di 'Linea Verde' sul 'Monferrato alessandrino'

In diverse puntate di “Linea Verde” si è parlato del “ Monferrato” denominandolo Alessandrino. Alessandria (i suoi abitanti non sono “Monferrini” ma “Mandrogni”) non fa parte e non ha mai fatto parte del “Monferrato” di cui è stata anzi acerrima nemica: La capitale del Monferrato, storicamente è sempre stata dagli Alerami, ai Paleologi, ai Gonzaga, Casale.
Il Marchesato del Monferrato, capitale Casale Monferrato, ed Alessandria nel corso della loro storia son stati come cani e gatti, distruggendosi reciprocamente un paio di volte. Il “galletto” simbolo di Alessandria, è un bottino di guerra dei “madrogni” a Casale (1215), mentre lo stupendo crocifisso simbolo del Duomo di Casale, è preda bellica dei Monferrini ad Alessandria (ottanta anni dopo).
Nei Promessi sposi, Manzoni ricorda in cinque o sei citazioni, la guerra in corso fra Francesi e Spagnoli per impossessarsi della capitale del Monferrato, appunto Casale
Non si riesce a comprendere come una trasmissione così ben realizzata e condotta, possa diffondere errori così smaccatamente marchiani,
In chi conosce la storia del Monferrato nasce il dubbio che anche altre informazioni in ogni parte d’Italia debbano essere prese con le pinze.
Basterebbe, prima di realizzare il servizio, che ci si documentasse seriamente e non solo su Wikipedia.
Lontano mille miglia dal pensare che si voglia creare disinformazione, resta però il sospetto di una grossolana superficialità.
Cosa che questa trasmissione non meriterebbe (E NEMMENO CASALE MONFERRATO)
Grazie per l’attenzione
Nota: di questa lettera ho fatto un e-mail e un facebook a “Linea Verde”, che, fin ora, si è guardata bene dal rispondere.

Gianni Turino

Commenti

Post popolari in questo blog

La storia del tifo organizzato a Casale