Passa ai contenuti principali

E' pronto il film 'Firmamento nerostellato': la prima il 10 settembre a Torino

E' pronto il film 'Firmamento nerostellato': la prima il 10 settembre a Torino

L'opera di Victor Vegan sarà poi anche distribuita in dvd e blu ray

E' stato annunciato ormai parecchio tempo fa, e l'attesa è stata lunga; ma aver aspettato servirà ad apprezzarlo ancora di più quando finalmente se ne potrà godere. Parliamo di “Firmamento nerostellato – Notes of passion”, l'ultima fatica filmografica di Loris Fiore, in arte Victor Vegan, che stavolta parte da una vicenda famigliare (la sua) per narrare pezzi della storia comune a noi tutti (qui https://www.youtube.com/watch?v=mMOGdHLEXyM il trailer ufficiale). Due i fili conduttori della docufiction: il calcio e la musica.
La musica è quella delle voci del Trio Lescano, forse il più celebre gruppo vocale italiano a cavallo della II Guerra Mondiale (e qui si segnala la partecipazione straordinaria di Maria Bria nei contenuti extra del film); il calcio è quello del Casale, fra le “big” del pallone nella prima metà del '900, e quello del Grande Torino. La vicenda famigliare invece nasce da Angelo Fiore: nonno dell'autore del film, fu un grande sportivo e giocò per il suo amato Casale anche se poi si legò inesorabilmente anche al Torino, salvo poi venir dimenticato; proprio dall'esigenza di ricordarne le gesta nasce in Victor Vegan lo spunto per quest'opera.
E il Grande Torino c'entra in questa storia, c'entra eccome; è una storia nella quale molti potranno scoprire cose che non sanno, anche in merito alla propria passione. Ma il resto va lasciato alla visione della docufiction. “Firmamento nerostellato” verrà trasmesso in anteprima il prossimo 10 settembre, a Torino, al Cineporto (via Cagliari 42).
Nelle successive edizioni in dvd e blu-ray verranno inoltre inclusi contenuti che quella sera non potranno essere trasmessi anche per poterlo fare partecipare ad alcuni festival; per il momento, restano pochi posti disponibili per la première: chi volesse assicurarsi la visione anticipata del film può scrivere a victor.vegan@laposte.net

Redazione On Line
Tags:
- See more at: http://www.casalenews.it/notizia/cultura/2015/08/21/e-pronto-il-film-firmamento-nerostellato-la-prima-il-10-settembre-a-torino/calcio-torino-loris-fiore-firmamento-nerostellato-victor-vegan/42fc4034c3a58b81be48a61abb0601b8/video#sthash.t2CTArBF.dpuf

Commenti

Post popolari in questo blog

La storia del tifo organizzato a Casale