Passa ai contenuti principali

'Il Casale è scudettato ogni maledetta domenica'

'Il Casale è scudettato ogni maledetta domenica'

Lettera di un lettore tifoso, che torna sulle celebrazione del Centenario, e suona la carica per i play off

Oggi, poche ore prima dell'ultima partita di campionato del Casale, in casa delle Colline Alfieri, pubblichiamo questa bella lettera che ci ha inviato un nostro lettore tifoso, Osvaldo Cenedella, che ritorna sulla celebrazione del Centenario dello Scudetto e formula un augurio per i prossimi play off, in cui i nerostellati si giocheranno il ritorno in serie D. “Dopo l'abbuffata di superficiale entusiasmo – scrive Cenedella – per il giusto riconoscimento ai campioni nerostellati di 101 anni fa, la città di Casale, nel giro di pochi giorni,è tornata ad infischiarsene dei propri colori. Chi esprime questa certezza è un tifoso che da anni assiste ad una progressiva perdita di memoria da parte di cittadini ed istituzioni nei confronti di una storia che caratterizza e onora il nostro territorio in tutta Italia”.
“Ciò che ha scosso per un intero giorno la città e le sue parti più sane – prosegue –, ovvero le scuole, non è altro che un riflesso incondizionato,una reazione prodotta da uno stimolo esterno e non un sentire comune o un radicato senso di appartenenza”.
“Delle centinaia di ragazzi che affollavano gli spalti del Palli, quanti nell'ultimo anno hanno assistito ad una partita del Casale accompagnati dai genitori o in compagnia di amici? Penso che per la maggior parte di loro fosse addirittura la prima volta nello stadio cittadino. Quello che in questi giorni si è orgogliosamente mostrato ai discutibili vertici del calcio nazionale fa parte di noi,anche se sopito deve tornare a far rumore”.
“Gli autori di quella straordinaria impresa di 101 anni fa rivivono ogni maledetta Domenica in cui il Casale scende in campo. Purtroppo ogni maledetta Domenica quella bellissima ed unica maglia continua ad essere uno spettacolo per pochi, irriducibili e non più giovani tifosi”.
“Gli eroi dello scudetto non possono diventare una lontana statistica da rispolverare ogni secolo, devono tornare a parlare,urlare ed esultare in ogni casalese.Tutto questo è possibile ogni maledetta Domenica tifando il nostro Casale. La nostra maglia è un'eccellenza del territorio e come tale andrebbe valorizzata,promossa e magari mostrata costantemente e forse molti di quei ragazzi presenti al Palli potrebbero innamorarsi per sempre di quei colori, facendo così rivivere gli eroi dello scudetto. Se la nostra storia è un'eccellenza , la nostra categoria non può essere tale, quindi cari casalesi niente scuse, in occasione degli imminenti play off per l'accesso in serie D ,ricordatevi ciò che gli eroi dello scudetto ci hanno trasmesso e ... tutti al Palli...”

- See more at: http://www.casalenews.it/notizia/sportcalcio/2015/04/26/il-casale-scudettato-ogni-maledetta-domenica/scudetto-centenario-nerostellati-casale-

Commenti

Post popolari in questo blog

La storia del tifo organizzato a Casale