Passa ai contenuti principali

il Casale al pareggio con il fanalino Lucento: 1-1


Russo replica allo 'strano' gol di Buttacavoli. Nel finale negato un evidente rigore su Kerroumi

07/18
Una partita stregata. Il Casale coglie solo un punto con il Lucento (1-1), fanalino di coda che solo domenica aveva perso 7-1 a Dronero, al termine di una partita costellata da episodi 'strani' ed errori arbitrali come in occasione del gol degli ospiti: un'azione che in realtĆ  era regolare (l'abbiamo controllata nelle registrazioni video) ma condizionata dal guardalinee che alza la bandierina inducendo i difensori nerostellati a rallentare l'azione subendo il gol di Buttacavoli. Un'ingenuitĆ  sicuramente – bisogna fermarsi solo al fischio dell'arbitro, il guardalinee segnala ma la decisione finale spetta al direttore di gara – che perĆ² ha trasmesso la sensazione di aver subito un torto, riscaldando pubblico e gara e, probabilmente, mandando in confusione un arbitro giovane e inesperto. Nella ripresa ĆØ un altro Casale, Canonico sfiora il pareggio su punizione (anche qui c'ĆØ l'impressione del gol, in realtĆ  la respinta del portiere ĆØ sulla linea) e poi Russo firma l'1-1. Ma il vero – e grave – errore dell'arbitro arriva nel finale quando punisce una netta spallata ai danni di Kerroumi in piena area (anche qui abbiamo rivisto l'azione nei filmati, il fallo ĆØ avvenuto un metro dentro l'area) solo con un'inutile punizione dal limite. Insomma, non ĆØ stato un Casale perfetto, ma il risultato ĆØ stato falsato. 
LA CRONACA 
Primo tempo – 10' Casale pericoloso, lancio lungo di Gerbaudo verso Zenga, Farella lo anticipa in angolo rischiando l'autorete; 11' Sugli sviluppi del corner di Canonico colpo di testa di Balzo che si stampa sulla traversa; 28' Tiro di Gerbaudo dal limite dell'area, fuori di poco; 38': Il Lucento passa in vantaggio con un gol contestatissimo, a causa di un errore del guardalinee che alza la bandierina su un lancio lungo da centrocampo verso Rizzo: la difesa nerostellata rallenta, Rizzo prosegue e mette in mezzo per Buttacavoli che, libero sul secondo palo, non ha nessuna difficoltĆ  ad insaccare. Proteste furiose dei nerostellati, lungo conciliabolo con arbitro e guardalinee, ma alla fine il gol viene convalidato: 0-1. 
Secondo tempo – 5' Casale vicino al raddoppio. Punizione di Canonico dritta nel sette, Asinelli respinge con il palmo della mano, ma il movimento dĆ  l'impressione (errata) del gol, ancora proteste, ma si prosegue; 8' Pareggio del Casale: angolo di Canonico, mischia in area, Balzo smista in mezzo, irrompe Russo che lascia scampo ad Asinelli: 1-1; 11' Kerroumi smista indietro verso Gerbaudo, Asinelli si accartoccia e blocca; 19' Sassata di Zenga su punizione, Asinelli respinge di pugno; 25' Svarione della difesa torinese, la palla carambola addosso a Pavesi e sfiora la traversa; 40' L'errore piĆ¹ grosso dell'arbitro. Kerroumi entra in area, lanciato da una punizione di Canonico, Rizzo lo atterra con una spallata, chiaramente in area, ma l'arbitro fischia una punizione dal limite; 42' Farella viene espulso per doppia ammonizione. Il Casale gioca in superioritĆ  numerica gli ultimi minuti, ma il risultato non cambia: 1-1. 
CASALE FBC – LUCENTO 1-1
Casale Fbc (4-3-3): Castagnone; Benelkhadir (48'st Daffara), Priolo, Silvestri, Balzo; Germano (20'st Pavesi), Canonico, Gerbaudo; Zenga (36'st Pellicani), Russo, Kerroumi. A disp.: Portaluppi, Molica Nardo, De Giuli, Marianini. All.: Del Vecchio. 
Lucento (4-2-3-1): Asinelli; Molli (30'st Luminoso), Bo, Farella, Grimaldi; Di Gioia, Basiglio; Clori (42'st Magassa), Rizzo, Buttacavoli (14'st Manusia); Bonin. A disp.: Gambino, Zaffonte, Maugeri, Chiorcan. All.: Binandeh. 

Commenti

Post popolari in questo blog

La storia del tifo organizzato a Casale