Passa ai contenuti principali

CORNELIANO vs CASALE FBC 2 a 2 DOPPIETTA DI ZENGA


Il Corneliano non porta bene al Casale. Certo, non si è ripetuta la disfatta di tre mesi fa nella finale play off di Promozione ma questa rivincita mancata lascia lo stesso un sapore amaro in bocca. Il Casale butta via due punti praticamente già in tasca, ma il 2-2 finale non è bugiardo e rispecchia quanto si è visto sul piccolo campo, immerso nelle colline, di Corneliano. Alla vigilia si temeva tanto lo spauracchio Fantini – memori di tanti gol subiti, quando l'attaccante ex Alessandria militava nel Cuneo – e invece i pericoli vengono tutti dai piedi di Romani, che porta in vantaggio gli albesi con una punizione liftata sul primo palo e pareggia i conti sul finale con un gran tiro dal limite dell'area. In mezzo, soprattutto nella ripresa, c'è tanto Casale e tanto Zenga che ribalta il risultato con una doppietta nell'arco di quattro minuti (rigore procurato e trasformato e 'zampata' sull'assist dell'ottimo Kerroumi). Il Casale ha il solo torto di non riuscire a chiudere la gara, subendo il pareggio (e rischiando la clamorosa beffa su un rigore molto dubbio per il Corneliano, non concesso dall'arbitro) nel finale, secondo un'abusata regola non scritta del calcio. Peccato per i due punti buttati, ma il Corneliano non ha demeritato e potrà puntare agevolmente alla salvezza. Domenica prossima debutto al 'Palli' con il Fossano. 

LA CRONACA
Primo tempo – Il Casale parte forte: Russo libera Zenga, conclusione alta; 5' Il Corneliano replica immediatamente: Quattrocolo in mezzo per Dominin, fuori di un soffio; 18' Il Corneliano passa in vantaggio: punizione di Romani che s'insacca a fil di palo: 1-0; 30' La reazione nerostellata è debole: diagonale di Russo che Chienasco blocca; 34' Gran tiro dalla distanza di Dominin, deviato in angolo da un difensore nerostellato; 39' Verticalizzazione di Canonico per Russo, ma la conclusione è addosso a Chienasco. 
Secondo tempo – 2' Il Casale entra in campo con ben altro piglio: Pavesi è pescato libero in area, la conclusione però finisce vicino al sette; 4' Punizione di Canonico, la barriera devia in angolo; 6' Il Casale preme e pareggia: Zenga entra in area e viene messo giù da Lombardo è rigore che lo stesso Zenga trasforma: 1-1; 9' Il Casale insiste e raddoppia: impetuosa discesa di Kerroumi, assist perfetto per Zenga che piazza la classica 'zampata' vincente: 1-2; 25' Il Casale vicino al tris che avrebbe chiuso i giochi: contropiede di Bettini che dribbla tre giocatori compreso il portiere ma indugia troppo e permette a un difensore di rinvenire e spazzare; 42' Come spesso capita quando si sbaglia si viene puniti e, nell'unica occasione fin qui creata, il Corneliano pareggia con un gran tiro del solito Romani su cui Castagnone nulla può: 2-2; 45' Allo scadere c'è il rischio del rigore beffa: fallo su Romani in area, l'arbitro lascia proseguire fra le proteste dei locali, il cui allenatore Battaglino si fa espellere. Finisce con un 2-2 tutto sommato giusto.
CORNELIANO ROERO-CASALE FBC 2-2
Corneliano Roero (4-3-3): Chienasco; Marchese (20′st Foderaro), Lombardo (15′st Giacone), Sandri, Quattrocolo; Garrone, Giordana, Costa; Dominin, Fantini (39′st Ceci), Garrone, Romani. A disposizione: Marengo, Padovan, Valfrè, Torre. All.: Battaglino.
Casale Fbc (3-4-3): Castagnone; De Giuli, Silvestri, Marianini; Mazzucco (st 44′ Pellicani), Canonico, Gerbaudo, Kerroumi; Zenga (25′st Bettini), Russo, Pavesi (35′st Germano). A disp.: Portaluppi, Molica Nardo, Benelkhadir, Michelerio. All.: Del Vecchio.
Arbitro: Longo di Cuneo.
Assistenti: Spremulli di Torino e Cavalieri di Torino
Reti: pt 18′pt e st 42′st Romani (Cr), 7′st rig. e 9′st Zenga (Ca)
Note: Giornata calda e soleggiata, terreno in buone condizioni. Spett. 200 ca. Amm.: Quatroccolo, Lombardo, Sandri, Garrone (Cr); Germano, Bettini (Ca). Espulso: 45'st il tecnico Battaglino, proteste. Angoli: 2-6. Rec. 1' + 4'.

Redazione On Line

Commenti

Post popolari in questo blog

La storia del tifo organizzato a Casale