Passa ai contenuti principali

Incredibile e clamoroso epilogo dei play off: i nerostellati sbagliano tutto e vengono travolti dagli albesi per 4 a 1

          GRAZIE CMQ RAGAZZI

Casale asfaltato, il Corneliano vince 4-1 e vola in Eccellenza

Incredibile e clamoroso epilogo dei play off: i nerostellati sbagliano tutto e vengono travolti dagli albesi

Una partita che entrerà nella storia ma, purtroppo, non nella storia del Casale bensì in quella del Corneliano, paesino di duemila alle porte di Alba, che compie l'impresa della vita asfaltando (perché di questo si tratta) i nerostellati nella finale dei play off di Promozione: 4-1 al 'Palli', un risultato incredibile, inconcepibile alla vigilia in un ambiente troppo ottimista, che forse credeva di essere già in Eccellenza ancor prima di scendere in campo. Invece in Eccellenza ci va il Corneliano e con pieno merito, tanto che i giocatori albesi sono usciti fra gli applausi di tutto lo stadio, tifosi nerostellati compresi. Una gara pazzesca in cui al Casale va tutto male e al Corneliano tutto bene. I nerostellati vanno sotto subendo un contropiede sugli sviluppi di un angolo a favore, poiché non c'era il secondo difensore in copertura: un errore che non commettono neanche gli amatori. E il festival degli errori non finisce qui: Bisesi sbaglia un rigore, Ferraris un gol a porta vuota. Il Corneliano raddoppia e, a inizio ripresa, triplica e quadriplica. Inutile il gol della bandiera di Ferraris per un amarissimo finale di stagione. Alla fine esplode la festa ed è, giusto sottolinearlo, una festa all'insegna di una grandissima sportività. I vincitori consolano gli sconfitti, i tifosi del Casale applaudono lo stesso i nerostellati e li chiamano sotto il settore per ringraziarli di una stagione comunque positiva. E anche i giocatori del Corneliano vengono applauditi e invitati a festeggiare sotto il settore dei Boys: “Un'emozione fortissima – racconteranno in sala stampa il tecnico Gianluca Brovia e il centrocampista Silvio Maghenzani – non siamo abituati a giocare in simili piazze, ed essere stati applauditi da tifosi così fantastici è un'esperienza che ci porteremo sempre nel cuore”. Si spera che sia un arrivederci all'anno prossimo, in Eccellenza, dove il Corneliano ci sarà sicuramente, mentre il Casale dovrà sperare in un ripescaggio.
LA CRONACA
Primo tempo – 9' Casale pericoloso: tiro di Magno, il portiere devia sulla base del palo; 10' Dal calcio d'angolo casalese nasce il vantaggio del Corneliano: velocissimo contropiede di Veglio che percorre tutto il campo, si libera di Marianini e deposita in fondo alla porta: 0-1; 16' Occasionissima per il Casale: Magno viene atterrato in area da Giaccone. È rigore, dal dischetto va Bisesi che tira una bordata fortissima ma fuori dallo specchio della porta; 20' Tiro di Bisesi, fuori; 25' Ancora un'occasione incredibile per il Casale: triangolazione Ferraris – Magno, l'assist dell'ala destra libera Ferraris sottoporta, il tap in, da meno di un metro dalla linea di porta, è clamorosamente fuori; 30' Corneliano raddoppia: cross lungo da Berbotto che pesca Busato sottoporta, pallonetto calibrato sul secondo palo su cui Castagnone nulla può: 0-2 39' La botta è forte, il Casale tenta timidamente di reagire: Magno dal limite dell'area, alto; 44' Bella punizione di Bisesi, Marengo si salva in fallo laterale.
Secondo tempo – 6' Ad inizio ripresa arriva la mazzata che chiude la partita. Fallo di Pellegrini in area su Veglio, l'arbitro concede un rigore generoso. Dal dischetto Maghenzani non sbaglia: 0-3; 10' Il Corneliano fa quello che vuole: Maghenzali per Busato, rasoterra su cui Castagnone è impotente: 0-4; 20' Il Casale accorcia le distanze: Magno per Ferraris, rasoterra ben indirizzato, stavolta Marengo nulla può: 1-4; 24' Magno per Ferraris, conclusione alle stelle, 36' Combinazione fra Magno e Pellicani, tiro fuori; 46' Il Casale collezione tanti angoli ma non segna più, il Corneliano potrebbe addirittura centrare la cinquina con un colpo di testa di Oddedino. Finisce 1-4, sono lacrime nerostellate mentre esplode la festa del Corneliano.
VIASSI: 'E' STATO UN SUICIDIO COLLETTIVO'
La batosta è stata indubbiamente pesante per mister Fabrizio Viassi, che non si aspettava certo un epilogo così: “Non voglio togliere i meriti al Corneliano, ma è tutta colpa nostra, abbiamo messo in scena un suicidio collettivo. Un gol come il primo non lo puoi prendere. Ancora ieri in rifinitura aveva provato quella situazione, la ripartenza avversaria su un nostro calcio d'angolo, in quel caso lì ci deve essere sempre un secondo uomo in copertura e invece non c'era. Poi abbiamo creato quattro o cinque palle gol, Bisesi sarà dieci anni che non sbaglia un rigore eppure l'ha sbagliato, un errore sottoporta come quello di Ferraris è inconcepibile eppure è capitato. Poi il Corneliano ha segnato il secondo gol e da lì ha giocato sul velluto. La squadra però non ha mai mollato, il risultato è troppo pesante, non credo che nessuno possa dire che ci hanno preso a pallonate”.
Forse si è sbagliato l'approccio alla gara, sembrava che dopo la vittoria sulla Juve Domo tutto fosse facile: “No, non è così. Io avevo detto che quella partita era la più importante perché se non vinci la semifinale poi la finale nemmeno la giochi, ma non ho mai sottovalutato il Corneliano e credo nemmeno i ragazzi. Certo dispiace finire, una piazza come Casale non merita di stare in Promozione, non doveva nemmeno finirci. Speriamo di andare lo stesso in Eccellenza, anche se la cosa migliore sarebbe stata andarci sul campo e non per un ripescaggio”.

Commenti

Post popolari in questo blog

La storia del tifo organizzato a Casale