In 500 per il Casale

In 500 per il Casale


19 settembre 2013
Pubblicato da 
Il primo undici del nuovo corso nerostellato
Il primo undici del nuovo corso nerostellato
CASALE F.B.C. – L.G. TRINO 2 – 2
CASALE F.B.C.: Castagnone, Pometto, Marianini, Plado (40’ st Tavano), Gallo, De Giuli, Varaia (35’ st Costanzo), Canonico, Boscaro (50’ st Dini Ciacci), Bisesi, Pellicani. All. Viassi.
L.G. TRINO: P. Parisi, Balocco, Geminardi, Cucè, G. Carachino, Cafasso, Colangelo, Lopes, Vetri, Mirone (40’ st Bigatti), L. Marangoni (47’ st A. Gagnone). All. Petrucci.
RETI: 15’ Bisesi (C); st 5’ Cafasso, 29’ L. Marangoni, 43’ rig. Bisesi (C).
NOLESE – SAN CARLO 3 – 1
NOLESE: Caresio, Pastore, Maggio, N’Gbe, Alberti, La Rosa, Traina (12’ st Maritan), Novero, Sorrentino (30’ st Zava), Defilippi, Paparella (37’ st Caserio). All. Stefanetto.
SAN CARLO: Bellasio, Bollato, Milan, Colella (9’ st Arfuso), Cerutti (38’ Pinato), M. Marangoni, Daffara, Pizzighello (34’ st Accatino), Ubertazzi, Bellio, Beltrame. All. Gamba.
RETI: pt 22’ Defilippi, 38’ rig. Maggio; st 25’ Paparella, 27’ rig. Ubertazzi (S).
CASALE – Alla fine dei conti è stato un buon punto. E’ iniziato con un pareggio il nuovo corso del Casale Fbc, inserito nel campionato di Promozione, dopo la revoca della matricola del vecchio Casale Calcio s.r.l. Contro c’era un Trino agguerrito e determinato a mettere in campo la partita della vita. Non sarà la prima, non sarà l’ultima, perchè tutte le squadre che arriveranno al Palli per affrontare la squadra con la «maglia più bella del mondo», giocheranno con l’agonismo e la voglia di una finale di Champions. Dalla sua, però, i nerostellati avranno un pubblico eccezionale, raro anche in LegaPro, e la dimostrazione è arrivata già domenica scorsa, con oltre cinquecento persone, nonostante il diluvio universale, a sostenere i neri. Sicuramente iniziare con una vittoria sarebbe stato meglio, ma a sostegno dei nerostellati, si può trovare una svariata serie di attenuanti. Un clima inclemente, un esordio davanti un pubblico inaspettato, una condizione atletica ottimale ancora da trovare, una squadra nuova che per la prima volta affronta una gara ufficiale (a differenza degli avversari già alla quinta tra campionato e Coppa Italia), la prestazione dei top palyer che, nonostante abbiano strappato una sufficienza, hanno nel loro potenziale ancora moltissimo da far vedere. Un po’ di sfortuna, come quel doppio palo colpito prima dal raffinato mancino di Pellicani, e nuovamente da Plado sulla ribattuta. Alla fine è andata bene così per come si era messo l’incontro, con quei due rigori concessi (uno contro e uno a favore) entrambi inesistenti, e quel manipolo di minuti giocati in dieci per l’espulsione, assurda, di Tavano. Negli annali, invece, il gol del vantaggio nerostellato, arrivato con un tiro balistico di rara precisione da 43 metri e che ha scavalcato Pasquale Parisi lontano dai pali. In questo caso non si può parlare di fortuna, perchè Giordano Bisesi è un colpo che ha nel suo repertorio e lo ha dimostrato già in passato. Di ottima fattura anche la rete di Luca Marangoni, chiamata a cancellare la figuraccia sul calcio di rigore spedito incredibilmente alle stelle. Bene Michele Castagnone, alla prima da capitano vero, meno brillante il centrocampo e la difesa, che hanno faticato più del previsto. Riserverà sorprese l’attacco che ha fatto vedere buone cose già dalla prima giornata. E pensare che Bisesi deve ancora trovare la condizione ideale, Boscaro non ha disputato la sua miglior partita e Pellicani si è dovuto limitare per dare anche supporto alla fase difensiva. Quando la condizione sarà al 100% questo attacco sarà difficile da contenere.
Finalmente liberi
Dopo un’estate di tribolazioni, finalmente i giocatori del «vecchio» Casale sono liberi, e potranno essere tesserati dalle altre
Dario Calemme

Commenti

Post popolari in questo blog

La storia del tifo organizzato a Casale