Passa ai contenuti principali

Il nuovo Fbc Casale riparte con un pareggio

Il nuovo Fbc Casale riparte con un pareggio emozionante: 2-2

Al 'Natal Palli' va in scena una gara combattutissima con il Trino: per i nerostellati doppietta di Bisesi. Grandi i tifosi

Gli ultras accolgono così il nuovo Fbc Casale
01/06
Gli ultras accolgono così il nuovo Fbc Casale
15 settembre 2013: una data a suo modo storica perché sancisce la rinascita del calcio casalese. Ed è una bella ripartenza, dopo i disastri dell'ultima stagione e della sciagurata gestione Di Stanislao. Una nuova società, una nuova squadra e, soprattutto, un nuovo entusiasmo: cinquecento spettatori (più di quanti ce ne erano l'anno scorso in Lega Pro), gli ultras al gran completo (con la nuova società sono state azzerate le vecchie diffide) a riempire il loro settore, a sgolarsi e a spingere i nerostellati fino a ben oltre il novantesimo. E pure una bella partita, combattuta ed equilibrata, un calcio d'altri tempi sotto una pioggia torrenziale. Con i 'cugini' del Le Grange Trino (metà della squadra vercellese è cresciuta o ha giocato nel settore giovanile del Casale) finisce 2-2. Una doppietta di Bisesi per il Casale Fbc (il primo gol una prodezza da metà campo che ha 'uccellato' – per dirla con la memorabile definizione di Gianni Brera – il portiere fuori dai pali, il secondo un rigore contestatissimo dagli ospiti), un gol di Cafasso e uno di Luca Marangoni (molti lo ricorderanno bomber della Berretti nerostellata e aggregato alla prima squadra da Iacolino a metà degli anni 2000) per i vercellesi. Al di là del punteggio una bella gara che, ci auguriamo, aiuti a fare innamorare i casalesi della loro squadra, impegnata in una lunga risalita. E che bello – aggiungiamo – andare allo stadio come una volta, fare il biglietto ai botteghini dieci minuti prima senza code chilometriche, senza bloccare il traffico di mezza città, senza steward che creano più problemi di quanti ne risolvono. La storia del calcio casalese riparte anche da qui.
LA CRONACA
Primo tempo – 14' Dopo una quarto d'ora di studio il Trino è pericoloso con una punizione di Mirone che Castagnone neutralizza senza difficoltà; 16' Il Casale passa in vantaggio con un colpo di genio di Giordano Bisesi che dalla trequarti vede Parisi fuori dai pali e lo 'uccella' con un preciso pallonetto: 1-0; 16' Splendido lancio filtrante di Bisesi per Boscaro, fuori di un soffio; 18' Casale vicino al raddoppio: cross dalla destra, esitazione di Parisi, dall'altra parte arriva Varaja la conclusione è alta; 22' Occasionissima per il Trino. Mischia in area, Marangoni va a terra, l'arbitro indica il dischetto: lo stesso Marangoni si incarica della battuta ma spara altissimo; 32' Il Casale potrebbe chiudere in conti: pallonetto liftato di Pellecani sul secondo palo, Parisi smanaccia, la palla sfiora il legno e arriva a Plado che calcia fortissimo e centra in pieno il palo.
Secondo tempo – 2' Bisesi in profondità, anticipato in uscita da Parisi per un soffio; 4' Il Trino pareggia. Tiro da fuori area di Vetri Castagnone smanaccia in angolo. Sugli sviluppi del corner Castagnone compie un'altra prodezza su un colpo di testa, ma appostato davanti a lui c'è Cafasso che corregge in rete: 1-1; 10' Trino vicino al raddoppio: cross di Balocco per l'incornata in tuffo di Vetri che sfiora la base del palo; 18' Rasoterra a fil di palo di Bisesi; 28' Trino in vantaggio: lancio lungo dalle retrovie verso Marangoni, sinistro al fulmicotone da circa venti metri che s'insacca preciso sotto la traversa, inutile il tentativo di Castagnone; 40' Punizione in area, Bisesi viene strattonato in area, per l'arbitro tutto regolare; 42' Espulso il dirigente nerostellato Crevola; 43' Il Casale pareggia, fallo in area su Gallo nel corso di una mischia. Bisesi trasforma con un preciso tiro alla sinistra di Parisi: 2-2; 50'st Espulso Tavano per un duro fallo a metà campo. Dopo un lunghissimo recupero finisce 2-2.
VIASSI: 'DAVANTI A QUESTI GRANDI TIFOSI CI TREMAVANO LE GAMBE'
Il tecnico Fabrizio Viassi si presenta in sala stampa ancora provato dalle emozioni di un match palpitante e combattuto fino all'ultimo: “Questa era una partita difficilissima – commenta –, conosco bel quel volpone di Petrucci e so bene come è capace di motivare le sue squadre soprattutto in vista di una gara come questa che per il Trino era la partita della vita. Inoltre il Trino era alla quinta gara ufficiale, noi alla prima, e questo ha pesato tantissimo: abbiamo tenuto bene il campo per la prima mezz'ora fino al doppio palo, poi abbiamo un po' faticato”.
“A molti dei miei ragazzi – prosegue – tremavano le gambe prima della partita. Bisogna capirli: non sono abituati a giocare davanti a questo pubblico e a indossare questa maglia così leggendaria. E voglio fare un ringraziamento ai nostri tifosi che ci hanno sempre incitato: questa è una tifoseria che non ha eguali, non solo in Promozione ovviamente, ma almeno fino alla Lega Pro!”.
E per concludere un appello alla Federazione, affinché svincoli tutti i giovani ancora tesserati con il vecchio A.S. Casale, ormai radiato: “Mi sembra assurdo che questi giovani siano ancora vincolati ad una società che non esiste perché nessuno in Federazione mette una firma o schiaccia un tasto. Oggi ad esempio abbiamo portato in panchina Sottile, il nostro preparatore dei portieri, perché non abbiamo ancora potuto tesserare Cantamessa, che si sta allenando con noi dall'inizio. Ma lo dico anche per quei settanta ragazzi, molti dei quali dei '98, che non possono giocare in una squadra per delle assurdità burocratiche”.

Commenti

Post popolari in questo blog

La storia del tifo organizzato a Casale