Passa ai contenuti principali

Scoperta la targa che celebra la storica vittoria sul Reading


Scoperta la targa che celebra la storica vittoria sul Reading

Un secolo fa il Casale fu la prima squadra italiana a battere un'inglese. Il ricordo di un'impresa avvolta nella leggenda

07/07
Una targa per celebrare un'impresa di un secolo fa. Il 14 maggio 1913 Casale battĆØ 2-1 il Reading e fu la prima volta in assoluto che una squadra di calcio italiana sconfisse una squadra inglese. La partita si disputĆ² al campo del Priocco – allora una zona di campagna con alcuni campetti da calcio uno a fianco dell'altro – dove adesso c'ĆØ un giardinetto piuttosto nascosto e circondato da palazzi. Qui, ieri pomeriggio, ĆØ stata scoperta la targa che commemora quell'evento sportivo cosƬ importante per Casale e per tutto il calcio italiano. Presenti l'assessore allo sport Federico Riboldi, il presidente 'storico' e mai tanto rimpianto come in questi giorni Giuseppino Coppo, il direttore sportivo del Casale Calcio Giorgio Danna, il capitano, 'storico' anche lui, Stefano Melchiori e quello attuale Alessio Curcio, l'esperto di storia nerostellata e autore di diversi libri Giancarlo Ramezzana.
“Il Casale ha tre cose fondamentali: il Reading, lo scudetto e la maglia” ha detto Ramezzana, ricordando come il Reading di allora non fosse uno squadrone (era finito all'ottavo posto della serie B inglese) ma, dato che il calcio inglese negli anni '10 era su un altro pianeta rispetto a quello continentale, era comunque di altra consistenza rispetto alle squadre italiane che, infatti, a parte il Casale, persero tutte le partite di quella tournĆ©e.
Un tempo mitico e leggendario, ben diverso da quello attuale, in cui il Casale ĆØ appena retrocesso in serie D e, fatto ancor piĆ¹ grave, con una societĆ  sull'orlo della sparizione. “Il Casale non ĆØ delle varie proprietĆ  che si sono succedute in questi mesi – ha aggiunto il direttore sportivo Danna – ma ĆØ dei casalesi. Qui mi sono sempre trovato bene e farĆ² di tutto perchĆ© il Casale giochi il prossimo anno in una categoria consona al suo blasone”.

Redazione On Line

Commenti

Post popolari in questo blog

La storia del tifo organizzato a Casale