Martedì 14 maggio ricorre il centenario dell'impresa del Casale che fu la prima squadra italiana a battere un'inglese

Una targa per commemorare la mitica vittoria sul Reading

Martedì 14 maggio ricorre il centenario dell'impresa del Casale che fu la prima squadra italiana a battere un'inglese

Il 14 maggio cade il centenario della partita di calcio tra la Fbc Casale e l'inglese Reading FC, dove i Nerostellati prevalsero con il risultato di due reti a una. Nello stesso giorno, alle ore 18,00, la Città di Casale Monferrato commemorerà l'evento ponendo una targa celebrativa nei giardini di corso Valentino, all’altezza del civico 35 (prima traversa a destra in direzione Asti).
L'incontro, disputato nel 1913 al Campo Sportivo Priocco, ebbe un grandissimo risalto all'epoca, poiché era la prima volta che una squadra italiana riusciva a imporsi contro degli avversari britannici, gli inventori del calcio moderno.
I giocatori casalesi, portati in trionfo dai tifosi, furono degnamente celebrati dalla città: le campane della Torre di Santo Stefano suonarono a festa, mentre le scuole rimasero chiuse per il resto della settimana. Lo stesso presidente della Reading FC si complimentò per la vittoria, affermando che i suoi ragazzi si erano trovati di fronte «a una grande squadra che per slancio, entusiasmo e coraggio, non gli era per nulla inferiore».
Bisogna ricordare inoltre che i giocatori inglesi, eccetto uno, erano tutti atleti professionisti, a differenza di quelli italiani: elemento questo che servì ad accrescere ancora di più la portata dell'impresa nerostellata, esaltata da tutte le principali testate (sportive e non) dell'epoca.
«Tra il 1913 e il 1914 il Casale dimostrò di essere la formazione più forte a livello nazionale e non solo – commenta l'assessore allo Sport Federico Riboldi – sfatando il mito dell'imbattibilità inglese e andando poi a vincere lo Scudetto nella stagione successiva. Pertanto noi desideriamo ricordare degnamente l'episodio, augurandoci che serva magari da punto di riferimento alle società sportive casalesi di oggi».

Commenti

Post popolari in questo blog

La storia del tifo organizzato a Casale