Passa ai contenuti principali

I nerostellati attaccano ma non pungono e non sfruttano la doppia superiorità numerica

Casale, inizio con il freno a mano tirato: solo un punto con il Milazzo

I nerostellati attaccano ma non pungono e non sfruttano la doppia superiorità numerica

16/20
Due punti persi piuttosto che uno guadagnato. È amaro il debutto in campionato per il Casale che non va al di là dello 0-0 contro un Milazzo allestito all'ultimo momento, in ritardo per preparazione e amalgama, che riesce tuttavia a portare in Sicilia un punto d'oro nonostante la doppia inferiorità numerica. Non è una bella partita quella che va in scena al 'Palli' e tifosi che non hanno potuta vederla per la nota sanzione delle porte chiuse non si sono persi un grande spettacolo. Il Casale prova a imporre il gioco, attacca con una certa frequenza, ma la sua supremazia è sterile e le occasione veramente pericolose non sono più di due (una con Curcio, l'altra con Moretto). Sicuramente la forma fisica non è delle migliore e in attacco pesano le assenze di Lorenzo Cinque (non ancora arrivato il suo transfert) e di Pier Paolo Taraschi (infortunato, ne avrà per due settimane), le due giovani promesse da cui ci si aspetta molto. Domenica prossima si va a Savona, che ha espugnato Busto Arsizio: servirà un altro Casale.
LA CRONACA
PRIMO TEMPO – Il Casale parte a testa bassa e, al 3', conquista il primo corner: batte Grieco, Curcio non ci arriva d'un soffio. Al 9' punizione dal limite per i nerostellati. Grieco scodella in area, Lewandowski spazza di testa. Al 14' gran tiro di Molino dalla distanza, alto di poco. Per ora è solo Casale: al 25' bella punizione dai venti metri, dalla destra, di Grieco. Conti non trattiene, ma la difesa siciliana spazza. Un minuto dopo è ancora Grieco, fonte del gioco casalese, a mettere in mezzo per Curcio, buona opportunità ma Cuomo si oppone con il corpo, sventando la minaccia. Il pericolo più grosso per il Milazzo capita attorno alla mezz'ora: Grieco libera Curcio sottoporta, potente diagonale rasoterra fuori di poco. Subito dopo c'è ancora un bel numero di Grieco che arpiona un pallone, si gira benissimo il portiere siciliano salva d'istinto. Per la prima sortita offensiva del Milazzo bisogna attendere il 41', quando i siciliani si fanno finalmente vedere in avanti. Lancio lungo verso Dama, anticipato in angolo da Moretto: il corner è battuto da Lewandowsi, nessun problema per la difesa nerostellata. Il Casale chiude in forcing la frazione. Lancio filtrante di El Kamch per Guccione, colpo di testa, Conti si salva in qualche modo e spazza, dalla distanza Cirina prova a sorprendere il portiere ospite, pallonetto sul fondo.
SECONDO TEMPO – Il Milazzo inizia il secondo tempo è convinto e subito al1' è pericoloso con Moretti, diagonale dal limite dell'area, vicino al secondo palo. Al 5' Moretto ribatte in angolo un tiro di Mignogna. Il corner non dà esito, ma il Milazzo appare più sicuro dei propri mezzi. Il Casale ci prova con due tiri nel giro di due minuti, al 9' con Grieco dalla sinistra per Curcio che non aggancia e poi ancora con Grieco, gran destro dalla lunetta, mezzo metro sopra la traversa.
Al 18' capita però l'episodio che avrebbe potuto dare una svolta alla partita. Il Milazzo rimane in dieci: Salustri commette un brutto fallo su Guccione al limite dell'area, è il secondo giallo, espulso. Sulla successiva punizione tagliata di Grieco, svetta Moretto, alto sopra la traversa.
Il Milazzo si riaffaccia in avanti al 34' ed è insidioso con Mignonga, tiro sporco ma ingannevole, sul fondo.
Nel finale i siciliani restano addirittura in nove. Al 43' viene espulso anche Evola perché prende il secondo giallo per un'ingenuità: chiede l'ammonizione per simulazione per un avversario e, per la nuova regola, è lui stesso ad essere ammonito e, di conseguenza, espulso. Il Casale prova a sfruttare la doppia superiorità numerica ma non va oltre a collezione un paio di corner. Finisce 0-0. Il Milazzo esulta, i siciliani hanno ottenuto il risultato che volevano e possono così festeggiare un positivo inizio di campionato.
RODOLFI AMAREGGIATO: 'CI ASPETTAVAMO UN ALTRO RISULTATO'
 Il tecnico Paolo Rodolfi è un po' deluso per il debutto del suo Casale, uno 0-0 con il Milazzo in una partita che si poteva anche vincere, tenendo conto che i nerostellati hanno chiuso in doppia superiorità numerica per le espulsioni dei siciliani Salustri e Evola.
“Si – ammette –, in effetti mi aspettavo un risultato diverso, speriamo di riprenderci questi punti nelle prossime partite. Sicuramente non abbiamo ancora la condizione fisica ottimale, ed è normale che sia così dato che siamo appena ad inizio stagione, e ci ha mancata quella brillantezza, soprattutto nel finale, necessaria per fare nostri i tre punti”.
CASALE – MILAZZO 0-0
Casale (4-4-1-1): Dinaro; Capelli, Cirina, Moretto, Russo; Guccione, Molino, El Kamch (35'st Giunta), Siega; Grieco; Curcio. A disp.: Ruzittu, Zanvettori, Gridi, Sicurella, Corsino, Cristiano. All.: Rodolfi
Milazzo (4-4-2): Conti, Di Pasquale, Pepe, Cuomo, Salustri; Mignogna (44'st Della Penna), Evola, Lewandowski, Campanaro; Dama (24'st Campanella), Moretti (36'st Agostini). A disp.: Longo, Petrucci, Bizzarri, Simonetti. All.: Tosi. 
Arbitro: Rasia di Bassano del Grappa.
Assistente: Manzo di Como e Sgheiz di Como.
Note: Giornata nuvolosa con sprazzi di sole, terreno in buone condizioni. Partita a porte chiuse. Ammoniti: 5'pt Salustri (M), 23'pt Cirina (C), 43'pt Mignogna (M), 14'st El Kamch (C) e Evola (M). Espulsi: 18'st Salustri (M) e 43'st Evola (M), entrambi doppia ammonizione, Angoli 6-2. Rec. 2'+4'.

Redazione On Line

Commenti

Post popolari in questo blog

La storia del tifo organizzato a Casale