La storia del Casale rivive nelle scuole

20.09.11

La storia del Casale rivive nelle scuole

L’epopea degli anni gloriosi del Casale rivive nelle scuole cittadine. In questa settimana una delegazione della società di piazza Cesare Battisti – composta dal vicepresidente Alberto Rossi e da Marinella Raimondo dell’ufficio marketing – incontrerà gli studenti delle classi di alcune scuole medie di Casale per raccontare ai giovani studenti la storia del blasonato club nerostellato, concentrandosi soprattutto sul ‘periodo eroico’ dalla fondazione (1909) alla conquista dello scudetto (1914).

Una leggenda sportiva già ampiamente narrata nelle recenti celebrazioni per il Centenario e messa nero su bianco nelle pagine delle splendido libro ‘Un secolo nerostellato’ di Giancarlo Ramezzana e Roberto Cassani, ma che magari i casalesi più giovani ancora non conoscono, né sanno delle vicende di Luigi Barbesino e compagni.

Il primo incontro è avvenuto martedì mattina, 20 settembre, dalle 8.45 alle 12.45, presso la media Trevigi. Il secondo è in programma mercoledì 21 settembre, dalle 8.45 alle 12.45, presso la media Dante. Il terzo avverrà venerdì 23 settembre, dalle 8.45 alle 12.45, ancora presso la media Trevigi.

L’iniziativa è realizzata dall’A.S. Casale Calcio con la preziosa collaborazione del Comune di Casale Monferrato e dell’assessorato allo Sport guidato da Federico Riboldi.

Le lezioni durano circa 45 minuti l’una, sono rivolte agli studenti di seconda e terza media, di solito ad un paio di classi per volta. A supporto del racconto sono proiettati filmati e presentazioni Powerpoint.

L’iniziativa proseguirà nelle prossime settimane e sarà estesa anche ai bambini delle scuole elementari.

Post popolari in questo blog

La storia del tifo organizzato a Casale