Passa ai contenuti principali

GRAZIE RAGAZZI..

Il Casale chiude in trionfo: travolto il Mezzocorona

I nerostellati dilagano a Trento: gara chiusa dopo dieci minuti dalle reti di Mitra e Vegnaduzzo. Pavoletti e Marongiu chiudono i conti: 4-1

Una vittoria straripante è il sigillo con cui il Casale si congeda da una stagione iniziata malissimo e conclusa in trionfo. I nerostellati dilagano con il Mezzocorona condannando la compagine trentina (che dopo il clamoroso successo di Vercelli nutriva speranze di play out) a una mesta retrocessione. Chi si aspettava un Casale demotivato, in vena di regali, è servito. Francesco Buglio schiera buona parte della formazione titolare (appena quattro i nuovi innesti: Perricone, Mitra, Germani e Vegnaduzzo) e i nerostellati salgono subito in cattedra, prendendo in mano le redini del gioco, in virtù di una superiorità tecnica e fisica a tratti imbarazzante. Siega è incontenibile, ogni volta che va via prende metri agli avversari, e da due falli su di lui nascono i primi due gol: una magistrale punizione di Mitra e un rigore trasformato da Vegnaduzzo (con espulsione di Traversi per fallo da ultimo uomo). Dopo dieci minuti la partita è già finita. Il Mezzocorona, che avrebbe dovuto giocare la gara della vita, è sulle gambe: ad ogni affondo il Casale fa male e dà la sensazione di non voler infierire. La rete di Pavoletti, uno splendido colpo di tacco su assit di Naglieri, è da cineteca. Quando il Mezzocorona trova il gol della bandiera (percussione di Cognigni, che forse si aiuta con una mano), il Casale non ci mette neanche tre minuti a ristabilere le distanze con un diagonale di Marongiu. Finisce 4-1, il Casale supera in classifica anche il Canavese e ci si chiede, dove sarebbe potuta arrivare questa squadra se avesse iniziato la stagione in un modo diverso. Pazienza, è andata così: l'importante è far tesoro degli errori commessi. Unica nota negativa l'infortunio di capitan Catenacci: secondo i primi accertamenti si tratterebbe di una forte distorsione al ginocchio, gli auguri per un presto ritorno in campo.
LA CRONACA
Primo tempo – Il Casale parte convinto è al primo affondo va in vantaggio. Fallo al limite dell'area, della punizione s'incarica Mitra, calcio perfetto dritto nel sette che non lascia scampo a Cicioni. Subito dopo i nerostellati raddoppiano: contropiede di Siega che è atterrato in area da Traversi, ultimo uomo. È rigore ed espulsione del giocatore trentino. Vegnaduzzo trasforma il penalty senza problemi. Il Mezzocorona accusa il colpo e il Casale potrebbe dilagare ma prima Siega e poi Pavoletti sprecano facili occasioni. Al 32' ancora Siega è fermato sul filo del fuorigioco prima di battere a rete. Sul ribaltamento di fronte il Mezzocorona va vicino al gol, ma una spettacolare uscita di Gomis toglie letteralmente il pallone dalla testa di Ferretti. Al 36' Casale ancora in gol: lancio lungo di Naglieri che libera Pavoletti, delizioso colpo di tacco e palla sul secondo palo: 0-3. A questo punto la gara non sembra aver più nulla da dire.
Secondo tempo – In apertura il neoentrato Cognigni ha una bella occasione per accorciare le distanze, ma Gomis si oppone alla grande d'istinto. Ormai la gara è pura accademia. Il Casale potrebber quadruplicare con Pavoletti e poi, ancora, con Vegnaduzzo che spara da due passi addosso a Cicioni, ma la sensazione è che non si voglia infierire. C'è una fiammata attorno alla mezzora: Cognigni segna il gol della bandiera (forse aiutandosi con la mano), ma Marongiu, neanche tre minuti dopo, ristabilisce le distanze fissando il 4-1 finale.
L'AD CATENACCI: 'PECCATO CHE IL NOSTRO CAMPIONATO SIA FINITO!'
Il commento di mister Francesco Buglio: “Sono soddisfatto di questa prestazione, avevo detto che saremmo venuti qui per onorare il nostro campionato e così abbiamo fatto, anche per rispetto verso le altre squadre impegnate nella lotta per non retrocedere”.
L'amministratore delegato Fabrizio Catenacci: “Ormai abbiamo una continuità di rendimento tale che mi chiedo cosa succederebbe se ci fossero ancora 5-6 partite: probabilmente andremmo ai play off. Sul futuro societario ripeto quanto già detto una settimana fa: dopo il 9 maggio riuniremo il consiglio di amministrazione e da lì programmeremo il futuro. Peccato per l'infortunio a mio figlio Filippo: anche l'anno scorso si fece male all'ultima partita con il Pianura. I primi accertamenti indicano che non è grave, ma aspettiamo gli esami successivi”.
MEZZOCORONA – CASALE 0-3
Mezzocorona (4-4-2): Cicioni; Traversi, Mallus, Sorrentino (31'st De March), Severgnini: Laurenti, Marino, Forò (1'st Beccaro), Tomasi; Zanetti (1'st Cognigni), Ferretti, Tomasi. A disp.: Buonocchio, Conti, Righini, Coppari. All.: Maraner.
Casale (4-4-2): Gomis; Catenacci (21'pt Ciccomascolo), Vignati, Perricone, Naglieri; Germani, Mitra, Iannini (1'st Gonnella), Siega (24'st Marongiu); Pavoletti, Vegnaduzzo. A disp.: Fiory, Capellupo, Olivieri, Zenga. All.: Buglio.
Arbitro: Aversano di Treviso
Assistenti: Colì di Bologna e Andreoli di Cesena.
Reti: 8'pt Mitra (C), 12'pt Vegnaduzzo (C) rig., 36'pt Pavoletti (C), 31'st Cognigni (M), 34'st Marongiu (C).
Note: Giornata soleggiata, terreno in buon condizioni. Spett. 250ca. Ammoniti: Naglieri (C); Marino (M) e Cognigni (M). Espulso: 10'pt Traversi (M), fallo da ultimo uomo. Angoli 3-1. Rec. 2' + 3'.

Redazione On Line

Post popolari in questo blog

La storia del tifo organizzato a Casale