SOLIDARIETA'

Torna la 'Domenica della Solidarietà': tutti al 'Palli' per sostenere Vitas

06.04.11

Torna la 'Domenica della Solidarietà': tutti al 'Palli' per sostenere Vitas

Prosegue, in occasione della partita di domenica 10 aprile Casale – Savona, l’iniziativa del Casale Calcio ‘Le domeniche della solidarietà’ che ha lo scopo di raccogliere fondi a favore di associazioni che operano nel campo del volontariato sociale.

A questa partita sarà abbinata una raccolta fondi a favore di Vitas, associazione che assiste i malati a domicilio, fornendo loro un indispensabile supporto umano e psicologico.

I biglietti saranno venduti al prezzo unico di otto euro, valido per tutti i settori, di cui tre saranno devoluti appunto a Vitas. Per evitare code alla biglietteria sarà attiva la prevendita presso la sede di piazza Cesare Battisti 30, dal martedì al sabato, dalle 15 alle 19. Non sarà applicato il diritto di prevendita. Visto lo scopo di solidarietà dell’iniziativa, il Casale Calcio non concederà accrediti di nessun tipo salvo quelli d'obbligo previsti dalle normative federali. Si consiglia dunque di usufruire del servizio di prevendita.

Ricordiamo che al termine della prima ‘Domenica della solidarietà’ erano stati raccolti mille euro: domenica prima della partita il presidente Francesco Rocco consegnerà l’assegno ai volontari dell’Admo – Associazione Donatori Midollo Osseo (nella fotografia lo stand allestito in occasione di Casale – Renate). L’iniziativa proseguirà e si concluderà sabato 23 aprile quando saranno raccolti fondi da destinare all’associazione ‘Bandafalò for Africa’ in occasione di Casale – Montichiari.

Il progetto “Le Domeniche della Solidarietà” è stato organizzato in collaborazione con i Boys Casale e la sezione Arbitri di Casale Monferrato.

COS’E’ VITAS

E’ un’associazione di volontariato apartitico, aconfessionale e senza fini di lucro costituita a Casale Monferrato nel dicembre 1996. L’associazione si sostiene con le quote dei soci e con liberi contributi di coloro che condividono il suo progetto.

L’obiettivo principale è l’assistenza ai malati a domicilio, gratuitamente, attraverso l’opera di professionisti e volontari accuratamente selezionati, formati e coordinati che forniscono alla famiglia del malato un aiuto umano e psicologico nelle varie fasi della malattia.

Vengono organizzati incontri e convegni rivolti agli operatori e al grande pubblico sui temi che riguardano l’assistenza ai malati e, più in generale, la malattia, il dolore, la morte e la solidarietà.

Il Presidente dell’associazione è il dott. Andrea Percivalle e il Vice Presidente è la dott.sa Daniela Degiovanni (anche Presidente del comitato scientifico) insieme al dott. ClaudioGhidini.

Dall’anno 2000 l’associazione Vitas ha stipulato una convenzione con l’Asl Al a Casale Monferrato con cui l’associazione, nell’ambito delle attività di assistenza e cure svolte dall’Unità Operativa di Cure Palliative, si impegna a fornire le seguenti prestazioni:

- presa in carico domiciliare del paziente, consulenze mediche, consulenze infermieristiche
- prestazioni fisioterapiche, colloqui psicologici e prestazioni di volontari.

E’ una scelta difficile, frutto di studi e valutazioni maturate anche in altre e significative esperienze, che nasce dalla convinzione che lo stare in casa, ove ve ne siano le condizioni, consente al malato di esprimere con più forza la propria soggettività, permettendogli di mantenere viva una capacità decisionale, progettuale e affettiva diversamente negate, consentendo alla famiglia di vivere la malattia del familiare in un contesto più sereno e con un ruolo più attivo e partecipato.

Se quindi il contesto abitativo è il più adatto a salvaguardare la qualità di vita del malato, a consentire alla famiglia di vivere nel proprio ambiente la pienezza degli affetti, occorre però garantire interventi domiciliari continui, coordinati e multidisciplinari.

Post popolari in questo blog

La storia del tifo organizzato a Casale