CASALE SAVONA 0 A 0

Una gara di transizione e un risultato comunque prezioso. Casale e Savona non si fanno male e si dividono la posta nell'afa del 'Natal Palli' di questa stranissima primavera. Una gara condizionata dal gran caldo e anche dalla paura di perdere. Alla fine, crediamo, nessuno sarà rimasto scontento di questo 0-0 che avvicina il Casale alla salvezza, anche se Sacilese e Valenzana vincono e si riportano sotto. Mancano tre partite al termine del campionato: per il Casale è fondamentale non perdere nello scontro diretto di Chiavari (dove ritornerà il bomber Pavoletti, anche se sarè assente il capitano Catenacci) per poi ragionare su come affrontare le gare con Montichiari e Mezzocorona in modo da arrivare all'ultimo turno in cui è previsto il riposo senza molti patemi d'animo. Intanto è stata un successo l'iniziativa di indossare le maglie celebrative dei 150 anni dell'Unità d'Italia: tutte le casacche sono già state esaurite in prenotazione.
LA CRONACA
La gara è povera di emozioni. I nerostellati si fanno vedere in avanti al 20' con un contropiede di Siega, fermato al limite dell'area. Al 23' bel cross di Capellupo scodellato in area, ma Vignati non ci arriva per un soffio. Il Savona replica con un'iniziativa personale di Facchinetti, blocatta dalla difesa. Un minuto dopo una punizione di Tarallo è facile preda di Gomis che però esce subito dopo per un risentimento all'inguine. In campo l'ex Fiory. Ancora il Savona in avanta con una triangolazione Mezgour, Bottiglieri, Facchinetti, tiro di quest'ultimo sul fondo.
Nella ripresa succede poco o nulla, anche a causa del gran caldo. Si segnala al 6' un bel diagonale di Garin che sfiora il palo e poi al 10' un cross di Gatto per Siega anticipato dalla difesa ligure. Al 45' Vegnaduzzo prova a replicare il gol di domenica scorsa ma il suo tiro dai venti metri non impensierisce Nicastro. Giusto lo 0-0 finale.
BUGLIO: 'UN PUNTO CHE VALE COME UNA VITTORIA'
Negli spogliatoi c'è un clima generale di soddisfazione: in fondo la divisione della posta non dispiace né al Casale né al Savona. “Per noi questo punto è come una vittoria – conferma il tecnico nerostellato Francesco Buglio – temevo moltissimo il Savona, che giudico una della squadre più attrezzate per la promozione, per cui sono soddisfatto di questo pareggio che ci dà carica, energia e motivazioni per questo finale di stagione, a partire dal prossimo scontro diretto di Chiavari”.
Come mai il portiere Gomis è stato sostituito dopo appena mezz'ora? “Nel riscaldamento ha avvertito un risentimento all'inguine, ha provato lo stesso a cominciare la partita ma il dolore si è riacutizzato e ha chiesto il cambio”.
CASALE – SAVONA 0-0
Casale (4-4-1-1): Gomis (30'pt Fiory). Catenacci, Gonnella, Vignati, Naglieri; Siega Capellupo, Iannini, Gatto (14'st Marongiu); Olivieri (38'st Vegnaduzzo); Zenga. A disp.: Ciccomascolo, Perricone, Mitra, Germani. All.: Buglio.
Savona (4-2-3-1): Nicastro; Ponzo, Di Leo (23'st Mbida), Praino, Briotti; Capuano (36'pt Candolini), Garin; Facchinetti, Bottiglieri, Mezgour (30'st Cattaneo); Tarallo. A disp.: Cicutti, Buglio, Pellini, Tedesco. All.: Foschi.
Arbitro: Petroni di Roma.
Assistenti: Croce di Chivasso e Sgheiz di Como.
Note: Giornata di sole, terreno in buone condizioni. Spett.600ca. Ammoniti: 10'pt Capuano (S), 5'st Gatto (C) e Garin (S), 18'st Catenacci (C). Angoli 1-1. Rec. 1' + 4'.

Redazione CASALENEWS

Post popolari in questo blog

La storia del tifo organizzato a Casale